in

Procedura: pulire il pavimento in vinile

Le piastrelle in vinile e i pavimenti in laminato sono attraenti, resistenti e duraturi, anche nelle condizioni di traffico più elevato di una casa, ma il prodotto non è certamente indistruttibile. Fortunatamente, la pulizia del pavimento in vinile è un processo abbastanza semplice ed economico e, con la dovuta cura, è facile mantenere l’aspetto accattivante del materiale.

COME PULIRE IL PAVIMENTO IN VINILE

Quando si tratta di pulire i pavimenti in vinile, non puoi sbagliare con acqua naturale e una scopa di spugna! Asciugare sempre le fuoriuscite il prima possibile e asciugare frequentemente con acqua naturale. Per una pulizia più intensiva, ecco alcuni suggerimenti e tecniche:

  • Aspirare o asciugare sempre il pavimento per rimuovere sporco superficiale, polvere e capelli prima di passare alla pulizia a umido; assicurati di metterti sotto i mobili, negli angoli e lungo i battiscopa.
  • Uno dei migliori detergenti per pavimenti in vinile è l’aceto di mele. L’acidità dell’aceto aiuta a rimuovere lo sporco e lo sporco senza lasciare accumuli di sapone o cera. Basta mescolare una tazza di aceto di sidro con un litro di acqua calda e utilizzare una scopa umida per pulire, risciacquando spesso la scopa con acqua calda. Sostituisci l’aceto bianco con l’aceto di sidro se desideri disinfettare mentre pulisci. Se il tuo pavimento è particolarmente sporco, prova ad aggiungere qualche goccia di detersivo liquido per piatti alla miscela prima di passare una volta con la miscela di sapone, una seconda volta con aceto e acqua. Per aggiungere brillantezza al tuo pavimento in vinile, aggiungi alcune gocce di olio per bambini alla soluzione di aceto e acqua.
  • In caso di graffi ostinati, prova a mettere un po ‘di lubrificante WD-40 o olio di jojoba su un asciugamano e strofina l’area finché i graffi non scompaiono. Pulire accuratamente con aceto e soluzione acquosa per rimuovere eventuali tracce di lubrificazione.
  • Per le macchie di cibo da succo d’uva, senape, ketchup, salsa di pomodoro e simili, fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e strofinare delicatamente la macchia fino a quando non scompare. Pulisci accuratamente per eliminare ogni traccia di bicarbonato di sodio.
  • Una spazzola morbida con setole di nylon può aiutare a rimuovere molti tipi di macchie, soprattutto se utilizzata con i comuni solventi domestici. L’alcol denaturato può essere utilizzato per rimuovere macchie di rossetto, tinture per capelli e inchiostro. Usa acquaragia minerale per rimuovere macchie di pastello, vernice e pennarelli. Usa un solvente per unghie contenente acetone per rimuovere le macchie di smalto.

PULITORI COMMERCIALI

Alcuni detergenti commerciali sono appositamente progettati per pavimenti in vinile. Questi includono Pine-Sol Multi-Surface Cleaner ( vedi su Amazon ), Pledge Multisurface Floor Cleaner ( vedi su Amazon ) e Armstrong’s Once ‘n Done Resilient and Ceramic No-Rinse Floor Cleaner ( vedi su Amazon ).

PREVENZIONE DI SPORCO E DANNI

Il primo passo è cercare di ridurre al minimo lo sporco, le macchie e le abrasioni prima che si verifichino. Nel tempo, lo sporco e la polvere possono consumare e degradare la finitura di qualsiasi tipo di pavimento, comprese piastrelle viniliche o laminati; quindi è sempre una buona idea posizionare uno zerbino o un tappeto di buona qualità davanti alle porte in modo che sabbia e sporcizia non migrino in casa.

Un altro suggerimento utile è usare un foglio di compensato o un rivestimento ogni volta che è necessario spostare i mobili sul pavimento; questo aiuterà a prevenire graffi o lacerazioni nel vinile. Potresti anche voler usare sottobicchieri in vinile sotto i piedi e le gambe dei tuoi mobili per proteggerli da rientranze permanenti.

COSA NON FARE

Ci sono alcune aree di cautela e prodotti da evitare quando si tratta di pulire i pavimenti in vinile:

  • Quando si aspira il vinile, non utilizzare un accessorio “beater bar”; questo può danneggiare la superficie del pavimento.
  • Non utilizzare mai scrubber altamente abrasivi o lana d’acciaio.
  • Non utilizzare detergenti, detergenti abrasivi o prodotti “mop and shine”, perché possono lasciare una pellicola opaca sul pavimento.
  • Non utilizzare cera in pasta o lucidanti a base di solventi.
  • Non utilizzare ammoniaca o soluzioni detergenti a base di ammoniaca sui pavimenti in vinile; questi possono abbattere il materiale e causare crepe nel pavimento.

Con solo un po ‘di tempo e olio di gomito, i pavimenti in vinile possono richiedere anni di utilizzo e abuso e sembrano ancora belli.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Pavimentazione in vinile semplice e veloce

Qual è la differenza? Pavimenti in legno prefinito e non finito