in

Profilo della pianta della senape all’aglio

La definizione di erba non è sempre chiara. Molte piante naturalizzate , come il pizzo della regina Anna, sono viste come un fastidio da alcuni e come un delizioso fiore da altri. Per la senape all’aglio, invece, la conclusione è unanime: è una pianta altamente invasiva che dovrebbe essere controllata con tutti i mezzi.

Introdotta per la prima volta dagli immigrati europei a metà del XIX secolo come erba culinaria e medicinale, la senape all’aglio si diffuse rapidamente in tutti gli Stati Uniti, spiazzando le specie di piante autoctone e mettendo in pericolo la diversità degli insetti. In molte località degli Stati Uniti la senape all’aglio è diventata un problema tale che alcuni consigli di controllo delle erbacce nocive della contea richiedono ai proprietari di proprietà di sradicarla.

Se hai la senape all’aglio nel tuo giardino, conoscere il ciclo di vita della pianta è importante per un controllo efficace della senape all’aglio.

Invasività della senape all’aglio

Ciò che rende la senape all’aglio così invasiva è che una singola pianta produce tra 600 e 7.500 semi e che i semi possono sopravvivere nel terreno fino a cinque anni.

Inoltre, la senape all’aglio è anche allelopatica , il che significa che la pianta rilascia sostanze chimiche nel terreno che inibiscono la crescita di altre specie vegetali. Se non controllata, la senape all’aglio crescerà nelle grandi monocolture, i tipi che potresti aver visto nelle aree boschive durante le escursioni.

La senape all’aglio colpisce anche gli insetti nativi, comprese le farfalle, poiché soffoca le piante ospiti native come il trillium , l’ epatica , i calzoni dell’olandese , la radice di sangue e lo zenzero selvatico . Queste piante native servono insetti nativi come siti di deposizione delle uova e fonti di cibo. Le sostanze chimiche nelle foglie di senape all’aglio d’altra parte uccidono le farfalle native che si nutrono di loro.

Considerazioni sul giardinaggio

I funghi benefici del suolo che aiutano le radici degli alberi ad assorbire l’acqua e le sostanze nutritive sono influenzate anche dalla senape all’aglio. Le radici di senape all’aglio rilasciano sostanze chimiche nel terreno che impediscono la crescita di questi funghi benefici del suolo.

Nei suoi habitat nativi in ​​Europa, la senape all’aglio ha diversi nemici nativi che la tengono sotto controllo. Poiché questi controlli ed equilibri naturali mancano in Nord America, anche i cervi non lo mangeranno, non esiste un controllo naturale.

Nome botanicoAlliaria petiolata
Nome comuneSenape all’aglio, aglio siepe, salsa da sola, jack-by-the-hedge, senape dei poveri, radice d’aglio
Tipo di piantaBiennale
Dimensione maturaAltezza da tre a cinque piedi
Tempo di fiorituraPrimavera
Colore del fiorebianca

Identificazione

La senape all’aglio è una biennale . Si propaga solo per seme e inizia a crescere molto presto in primavera. Nel primo anno compaiono rosette a bassa crescita, che possono essere di colore verde o violaceo. Le foglie sono reniformi con bordi smerlati. Da queste rosette emergeranno steli pelosi lunghi otto pollici. In primavera è relativamente facile identificare la senape all’aglio dal forte odore pungente di aglio o cipolla delle nuove foglie, ma quell’odore si dissolve con il progredire della stagione.

In autunno e in inverno, le rosette rimangono verdi. Delle numerose piantine del primo anno, fino a 17.000 possono riempire un iarda quadrata, per fortuna solo una piccola frazione riesce a superare l’inverno.

Nel secondo anno, le piante sopravvissute, tra 25 e 375 per iarda quadrata, crescono velocemente e producono uno o più steli fioriti tra uno e quattro piedi di altezza. Un dato morto di senape all’aglio del secondo anno è che all’inizio della primavera non ci sono altre piante alte e larghe con fiori bianchi.

Dopo la fioritura, la pianta muore, ma i gambi del seme rimangono, disperdendo il loro carico malvagio.

Dove si trova la senape all’aglio

Mentre grandi strisce di senape all’aglio si trovano più frequentemente nei boschi, può crescere praticamente ovunque, in terreni da umidi a asciutti e in luoghi soleggiati o ombreggiati.

Le aree di terreno disturbato sono un territorio privilegiato per la senape all’aglio. Quindi, se scavi un’area del tuo giardino e hai avuto problemi con la senape all’aglio, non lasciarla non piantata, poiché la senape all’aglio si muoverà rapidamente.

Come controllare e rimuovere la senape all’aglio

Se la senape all’aglio compare nel tuo giardino, devi assicurarti che non si trasformi in un’infestazione da satellite. Non appena li vedi, rimuovi le piante con le loro intere radici. Se il terreno è sciolto e bagnato, potresti essere in grado di tirarli a mano, ma per estrarre l’intero fittone di solito è necessario un coltello da giardino o un simile strumento di diserbo.

Rimuovere la senape all’aglio matura del secondo anno con tutte le sue radici prima che inizi a fiorire tra aprile e giugno. Se perdi quel punto nel tempo, avrai un’altra possibilità durante il breve periodo di tempo in cui la senape all’aglio avrà terminato la fioritura e prima che metta i semi entro pochi giorni.

Non compostare le piante coltivate: i semi possono rimanere vitali anche alle alte temperature del tuo contenitore o mucchio di compost. Inoltre, non lasciare le piante coltivate in giro, poiché potrebbero continuare a svilupparsi e impostare il seme.

Smaltire sempre le piante coltivate in sacchetti di plastica e gettarle nella spazzatura. Puoi anche bruciarli, ma devi farlo prontamente prima che si asciughino perché altrimenti i baccelli potrebbero aprirsi e disperdere il seme. Le piantine del primo anno possono anche essere sepolte in profondità in un luogo che rimarrà indisturbato.

L’applicazione di erbicida è generalmente sconsigliata, poiché ucciderà tutte le altre piante nelle vicinanze e, anche con ripetute applicazioni di erbicida, la senape all’aglio torna comunque.

Se hai a che fare con una grande e consolidata infestazione di senape all’aglio, ci vorranno diversi anni per controllarla. Rimuovendo eventuali piantine emergenti e piante mature prima che diffondano più semi, puoi esaurire gradualmente le riserve della banca dei semi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come non fare il Feng Shui nella tua camera da letto

Che cos’è il giardinaggio a piede quadrato ed è giusto per te?