in ,

Profilo della pianta di Susan dagli occhi neri

Con i loro petali giallo brillante e dischi centrali scuri, le Susan dagli occhi neri ( Rudbeckia hirta ) sono diventate un alimento base da giardino. C’è una grande varietà di varietà all’interno del genere Rudbeckia e la maggior parte delle specie sono veri cavalli da tiro con pochissimi problemi. La Susan dagli occhi neri è facilmente la Rudbeckia più comunemente conosciuta, con i suoi fiori simili a margherite con grandi teste di semi. Ha anche le foglie ruvide e pelose che sono caratteristiche del suo genere (questa potrebbe non essere una delle sue caratteristiche migliori, ma aiuta a tenere lontani i parassiti).

Questo fiore di campo è originario degli Stati Uniti centrali e può essere visto crescere in aree naturali e lungo i bordi delle strade nel Midwest. La sua capacità di auto-seminare lo rende un’ottima scelta per abbondanti giardini di fiori selvatici. Puoi piantarlo dopo l’ultima gelata in primavera. Fiorirà nella sua prima estate, ma possono essere necessari dai due ai tre anni per raggiungere la piena altezza.

Nome botanicoRudbeckia hirta
Nome comuneSusan dagli occhi neri, Betty marrone, occhio di bue inglese, marguerite jaune, coneflower peloso
Tipo di piantaPianta erbacea perenne
Dimensione maturaDa 2 a 3 piedi di altezza e da 1 a 2 piedi di larghezza
Esposizione al solePieno sole
Tipo di terrenoUmido ad asciugare, ben drenato
PH del suolo6.8
Tempo di fiorituraEstate
Colore del fioreGiallo
Zone di robustezzaDa 3 a 7
Area nativaStati Uniti centrali

Come coltivare Susan dagli occhi neri

Le Susan dagli occhi neri sono facili da stabilire, si naturalizzano bene e richiedono poca manutenzione a parte il deadheading. Il deadheading regolare dei fiori appassiti mantiene le piante in fiore più a lungo. Puoi lasciare che gli ultimi fiori della stagione rimangano sulle piante per andare a seminare per nutrire gli uccelli, ma otterrai anche una buona dose di auto-semina, che potrebbe non essere una brutta cosa.

I Rudbeckia formano dei grumi, ma la divisione delle piante è necessaria solo se il ciuffo diventa troppo grande per il suo spazio, o se vuoi fare più piante. I ciuffi in genere non muoiono al centro, quindi non richiedono una divisione frequente.

Le Susan dagli occhi neri sono resistenti ai cervi una volta che le loro foglie diventano ruvide e pelose, ma la crescita tenera dei giovani può essere rosicchiata. L’oidio colpisce le foglie in condizioni calde e umide. Riduci al minimo piantando in pieno sole e diradando le piante per consentire una buona circolazione dell’aria .

Luce

Otterrai la migliore fioritura dalle tue Susan dagli occhi neri in pieno sole , ma possono sopportare l’ombra parziale.

Suolo

Le Susan dagli occhi neri non sono particolarmente esigenti riguardo al suolo, ma faranno meglio in un terreno non troppo ricco e ben drenato.

acqua

Mantieni le piante ben irrigate durante la prima stagione, per farle stabilizzare. Una volta stabiliti, saranno abbastanza resistenti alla siccità.

Temperatura e umidità

Questa pianta ama temperature più calde di 60 gradi Fahrenheit e oltre. Gestisce bene sia la siccità che l’umidità.

Fertilizzante

Vacci piano con il fertilizzante. Troppo provocherà steli e piante deboli. Un condimento laterale di compost  dovrebbe essere tutto ciò di cui avranno bisogno.

Propagando Susan dagli occhi neri

Le Susan dagli occhi neri possono essere avviate in casa, dal seme. Inizia a seminare circa sei-otto settimane prima dell’ultima gelata prevista. Le varietà perenni germineranno meglio se i contenitori dei semi vengono conservati in frigorifero o in un luogo altrettanto freddo per quattro settimane dopo la semina. Quindi spostali di nuovo in un punto caldo (da 70 a 72 gradi Fahrenheit) finché i semi non germogliano.

Le Susan dagli occhi neri possono anche essere seminate direttamente in giardino una volta che le temperature diurne rimangono intorno ai 60 gradi. Se non desideri avviare il tuo seme, piantine e piante possono essere acquistate e trapiantate.

Varietà di Rudbeckia

La maggior parte delle varietà di Rudbeckia è disponibile in tonalità di giallo o arancione, con una testa del seme centrale scura, ma i capolini sono in realtà piuttosto vari. Ci sono Rudbeckias con petali nei toni del ruggine, del bronzo e del mogano. Ad esempio, la Rudbeckia hirta ‘Cordoba’ sembra un fiore di coperta. La Rudbeckia hirta ‘Maya’ ricorda un’alta calendula , e la Rudbeckia hirta ‘Cherokee Sunset’ ha un aspetto quasi da crisantemo .

La dimensione delle piante di Rudbeckia varia notevolmente, dalle varietà nane (alte 1 piede) come “Becky” e “Toto” alla Rudbeckia maxima gigante , che può raggiungere un’altezza di 9 piedi. Le condizioni di crescita e il tempo influenzano anche le dimensioni mature delle piante.

  • Rudbeckia fulgida var. sullivantii ‘Goldsturm’ è uno standard popolare. È a fioritura lunga e praticamente privo di parassiti. Cresce fino a 2 piedi di altezza.
  • La Rudbeckia hirta ‘Cherokee Sunset’ ha fiori doppi e semi-doppi nei toni del giallo, arancione, rosso, bronzo e mogano. È di breve durata ma si risemina. Cresce fino a 2 piedi di altezza.
  • La Rudbeckia hirta ‘Indian Summer’ è tradizionale e simile a una margherita, con grandi fiori gialli. Di breve durata, si semina da solo o può essere coltivato come annuale. Raggiunge da 3 a 4 piedi di altezza.
  • La Rudbeckia hirta ‘ Toto Rustic’ è una pianta nana dai colori autunnali. Ci sono anche “Toto” dorati e “Toto Lemon” pallidi. Tutti crescono fino a circa 1 piede di altezza.

Usi del paesaggio per le Susan dagli occhi neri

Le Susan dagli occhi neri e altre piante di Rudbeckia funzionano ugualmente bene come complemento ai fiori blu e viola, come la salvia russa e la Veronica , o mescolate con altri toni gioiello, come il sedum ‘Autumn Joy’, il coneflower viola e gli astri del New England . Susan dagli occhi neri fanno grandi fiori recisi . Le teste dei semi reggono bene e sembrano attraenti negli arrangiamenti.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come tagliare le erbe ornamentali in primavera o in autunno

Profilo della pianta di lavanda