in

Strade più sicure grazie all’illuminazione led

 

Automobili sempre più sicure con dispositivi all’avanguardia che evitano gli incidenti aprono la nuova era della sicurezza. Ma le strade del 2022 sono altrettanto sicure?

Purtroppo ogni anno il Ministero dell’interno italiano riporta il bollettino degli incidenti stradali mortali sul territorio italiano.

Questo dato è ancora troppo alto e per migliorare la situazione dei circa 837.000 km di strade della nostra penisola, i comuni stanno adottando soluzioni per garantire una maggiore sicurezza stradale.

Tra queste soluzioni un elemento che fa la differenza sulla sicurezza è sicuramente l’illuminazione, e nello specifico l’illuminazione a led.

In molte città Italiane c’è in atto una vera e propria rivoluzione per sostituire i circa 10 milioni di lampioni che illuminano le strade, le rotonde, gli svincoli e molti altri luoghi.

I comuni spendono una cifra che è ben superiore alle città del nord Europa che stanno adottato soluzioni a led già da molto tempo.

Si è calcolato che si spendono circa 29 euro per ogni cittadino italiano in corrente elettrica, una follia per le casse delle nostre città.

Vediamo come è possibile migliorare la sicurezza stradale ed avere benefici sia per l’ambiente sia economici.

Come l’illuminazione led migliora la sicurezza stradale

Quando il sole tramonta e arriva la notte la percentuale degli incidenti aumenta inevitabilmente.

Questo è piuttosto normale, ma non significa che non si possa fare niente per diminuire questo dato.

Come accennato l’illuminazione delle strade, rotonde e passaggi pedonali è fondamentale per evitare incidenti, quindi sostituire i vecchi lampioni con prodotti a led è la soluzione giusta.

Queste illuminazioni a led sono migliori perchè hanno una serie di caratteristiche che influiscono sulla visibilità.

Per prima cosa il led non ha riverberi perciò, se un’altra auto si trova davanti al fascio luminoso, per esempio, non si hanno problemi di luce riflessa da quell’ostacolo.

Inoltre il led non irrita gli occhi di chi lo guarda, un vantaggio per quelle persone con una vista sensibile.

Tuttavia la resa cromatica di un led permette di avere un perfetto contrasto dei colori, e i cartelli stradali sono più visibili per i conducenti

In una situazione di nebbia, gli ostacoli sono più nitidi e di conseguenza anche la guida è meno stressante.

Inoltre i benefici sono apprezzati anche dai pedoni che si sentono più sicuri perché le zone a loro dedicate sono illuminate meglio.

Oltre all’importante tema sulla sicurezza, l’illuminazione a led viene adottata anche per il risparmio energetico che si calcola sia del 70% rispetto ai vecchi lampioni.

Quindi minor consumo di energia significa anche minori emissioni di anidride carbonica, e tutela per l’ambiente, vediamo meglio questi altri due vantaggi.

 

Lampioni stradali led: soluzioni intelligenti che fanno risparmiare e tutelano l’ambiente

Un’urbanizzazione al passo coi tempi deve poter soddisfare sia l’efficienza della sicurezza da parte dei conducenti, sia l’amministrazione comunale in termini di costi.

L’utilizzo di sistemi smart sulle strade italiane sta portando benefici nelle case dei comuni e contemporaneamente diminuisce l’inquinamento.

Adottare lampioni intelligenti con sensori crepuscolari che permettono di utilizzare la corrente solo nelle ore necessarie, è la prima mossa per diminuire i costi.

Milano è la prima città completamente illuminata a led e si stima un risparmio annuo molto significativo per le casse meneghine, che passerà da un consumo di 87 kWh attuali a 42 kWh.

Inoltre, la nuova tecnologia led incide sull’ambiente in modo positivo.

Difatti un altro tema molto importante è l’inquinamento luminoso nelle città, ovvero la quantità di luce naturale che è alterata da quella artificiale.

La luminosità notturna della Terra ed il bagliore delle città è in aumento, per questo motivo è necessario intervenire con illuminazioni che abbiano un impatto sostenibile.

Anche lo smaltimento dei prodotti led, nonostante sia di categoria RAEE, avviene senza grandi problemi perchè non ci sono sostanze nocivi presenti.

Per finire, un’altra situazione dove i led stanno sostituendo i vecchi prodotti, sono i musei perché il poco calore emesso dal led non altera le caratteristiche delle opere d’arte.

Insomma i prodotti led garantiscono sicurezza, risparmio ed efficienza sia per le strade italiane sia per molte altre situazioni.  

Per capire nel dettaglio ogni tipologia di led, è possibile dare uno sguardo ad un ingrosso led e prodotti di illuminazione che aiuta nella ricerca del prodotto giusto.

Possiamo concludere affermando che il futuro delle strade italiane sarà sempre più smart. Auto progettate per essere guidate senza autista, strade ben illuminate che tutelano le persone e un ambiente sempre più green è quello che ogni cittadino sogna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Mutuo prima casa under 36: tutte le cose da sapere

Arredamento 2022: colori, modelli e novità