Fai da te
Una guida ai simboli internazionali per la cura del bucato
I simboli della lavanderia sulle etichette dei vestiti sono lì per aiutarti. Ogni cerchio, triangolo e quadrato ha un significato. Una volta che padroneggi i cinque simboli di base, puoi diventare un esperto di lavanderia.
Devi seguire esattamente i simboli?
Hai fatto il bucato per anni, quindi ignori le etichette. Hai mai avuto una maglietta strizzacervelli così piccola che si adatta al cane? Ti è mai capitato di far uscire una camicetta di seta opaca e ricoperta di palline di peluria?
Potrebbe essere il momento di dedicare qualche secondo e guardare i simboli di cura.
La maggior parte dei produttori di abbigliamento consiglia il metodo di pulizia più conservativo per garantire i migliori risultati per il consumatore. Ad esempio, alcuni tessuti etichettati come lavati a secco possono essere lavati a mano. Questo è il motivo per cui è importante annotare il contenuto di fibre del tessuto in modo da poter prendere una decisione informata sul bucato.
Familiarizza con i seguenti simboli di lavanderia per prenderti cura dei tuoi vestiti. 01di 06
Simboli di cura del bucato
I simboli della lavanderia sulle etichette dei vestiti e della biancheria forniscono importanti informazioni su come prendersi cura del proprio investimento. Le etichette sono state sviluppate come parte dell’International Organization for Standardization (ISO). I simboli, piuttosto che le parole, sono stati scelti per trasmettere meglio le informazioni in tutto il mondo. Sebbene ci siano variazioni in Europa e in Asia, le forme di base trascendono i confini del continente.
Le etichette per la cura sono incaricate dal governo degli Stati Uniti e di molti paesi di identificare il contenuto di fibre del tessuto e fornire istruzioni per la cura.
La comunità internazionale utilizza cinque simboli di base per il lavaggio, l’asciugatura, il candeggio, la stiratura e il lavaggio a secco. Una volta apprese le forme di base, interpretare il resto è piuttosto semplice. Una cosa da tenere a mente: una X attraverso qualsiasi simbolo significa “Non farlo”!02di 06
Come lavare i simboli dei vestiti
La forma del lavatoio ti dice come lavare o non lavare il capo. Nella vasca è presente una temperatura dell’acqua Celsius o punti per indicare la temperatura dell’acqua da utilizzare: un punto per il freddo, due punti per il caldo e tre punti per l’acqua calda.
Le linee sotto la vasca indicano quale ciclo di lavatrice selezionare : una per la stampa permanente, due per quella delicata. Se non c’è linea, puoi usare qualsiasi ciclo di lavatrice.
Se la vasca ha una mano che entra nell’acqua, l’indumento deve essere lavato a mano. Un panno attorcigliato (sembra un pezzo di caramella dura) indica che non dovresti strizzare il tessuto. Invece, strizzare delicatamente o avvolgere in un asciugamano spesso per assorbire l’acqua.03di 06
Come candeggiare i simboli dei vestiti
I simboli su come candeggiare gli indumenti potrebbero non apparire su tutti gli indumenti. Ma quando vedi la forma triangolare, ti offrirà aiuto su come selezionare un tipo di candeggina.
- Una X su un triangolo in tinta unita significa non candeggiare affatto.
- Un triangolo con due linee oblique significa utilizzare una candeggina senza cloro o a base di ossigeno.
- Un triangolo chiaro significa che qualsiasi tipo di candeggina può essere utilizzato sul tessuto.
Spesso un’etichetta non avrà alcun simbolo ma indicherà “No Chlorine Bleach”. Se vedi questo, puoi comunque utilizzare una candeggina a base di ossigeno in sicurezza (OxiClean, OXO Brite o Nellie’s Natural Oxygen Brightener sono marchi) su tutti i tessuti tranne lana, seta e pelle.04di 06
Come asciugare i simboli dei vestiti
L’asciugatura eccessiva è una delle cose più dannose che facciamo al nostro bucato. I simboli di asciugatura internazionali aiutano a selezionare un ciclo di asciugatura e una temperatura . Il simbolo quadrato di asciugatura ti aiuta anche a sapere come asciugare i vestiti in modo naturale o con un’asciugatrice.
- Tre linee verticali nel quadrato indicano che i vestiti dovrebbero essere appesi per gocciolare piuttosto che essere messi nell’asciugatrice.
- Una linea curva nel quadrato significa linea asciutta.
- Due linee oblique nell’angolo del quadrato significano asciugare all’ombra lontano dalla luce solare intensa.
- Una linea orizzontale al centro del quadrato significa asciugare il capo su una superficie piana per evitare che si allunghi.
- Un cerchio nel quadrato significa asciugare in asciugatrice. I punti indicheranno i livelli di calore: un punto per basso, due punti per medio, tre punti per alto calore.
- Le linee sotto il quadrato indicano il tipo di ciclo da utilizzare. Nessuna linea significa che è possibile utilizzare qualsiasi ciclo di asciugatura a tamburo, una linea è per il ciclo di pressatura permanente e due linee sono per il ciclo delicato.
05di 06
Come stirare i simboli dei vestiti
Cerca il simbolo a forma di ferro che ti guidi mentre selezioni un’impostazione di temperatura e se usare un ferro da stiro o il vapore.
Ricorda, la X significa non farlo. Una X attraverso il vapore proveniente dal fondo del ferro significa che non usate vapore.
I punti nel ferro indicano la temperatura.
- Un punto : impostazione a bassa temperatura
- Due punti : impostazione della temperatura media
- Tre punti : impostazione alta temperatura
06di 06
Come lavare a secco i simboli dei vestiti
Un simbolo solo lavaggio a secco può farti risparmiare una grande quantità di angoscia e denaro. Ci sono anche simboli di lavaggio a secco molto specifici che riguardano i prodotti chimici di pulizia e il tipo di ciclo di pulizia da utilizzare che la tua lavanderia a secco capirà.
A meno che tu non sia un esperto nella cura dei vestiti, credi sempre al solo simbolo del lavaggio a secco. Se il capo non è costoso e sei disposto a rischiare, segui le linee guida comuni per determinare se lavare a secco o lavare un capo.
Se decidi di utilizzare un kit per il lavaggio a secco domestico , non preoccuparti della scelta dei prodotti chimici. I kit utilizzano uno smacchiatore universale fornito che funziona per tutti i tessuti.
-
Case4 anni fa
Cape Cod Beauty di Howie Mandel è in vendita
-
Ristrutturare1 mese fa
Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene
-
Uncategorized5 anni fa
L’orientamento ottimale di un’abitazione – Immo Blog
-
News2 anni fa
Deborah de Luca: dove vive e patrimonio
-
News2 anni fa
Alberto Angela: Dove Abita, Figli, Carriera e Vita Privata
-
Arredare2 settimane fa
Come valorizzare il soggiorno con le pareti attrezzate di Arredo da Casa
-
Case4 anni fa
Dove abita Fabio Volo in Italia
-
Case4 anni fa
Dove abita Can Yaman, attore turco di Daydreamer